P40 By Etrusco : Il Tavolo-Biliardo per ogni Occasione
8 settembre 2016
P40 : Non c’è Confronto!
8 settembre 2016

L’Intervista : Incontro con Cesare Mosti

Negli anni 60 Cesare Mosti inizia un percorso come tecnico nel settore del biliardo e dopo essersi impossessato completamente del mestiere, inizia il suo viaggio nella produzione di biliardi di qualità. E così avanti fino agli anni 80, quando inizia “la moda” dell’importazione di prodotti di scarsa qualità dalla Cina.

E lei cosa fece?

Io puntavo tutto sulla manifattura classica italiana insegnando personalmente ai miei artigiani come si deve costruire un biliardo di qualità: pensate che un operaio ha bisogno di 15 anni per apprendere ogni segreto ed ogni manualità, fatta di gesti costantemente maturati in questa bottega dell’arte.

E da allora quali sono state le sue strategie?

Aumentare ancora lo standard della qualità, costruendo un grande show room dove poter far vedere tutte quante le mie creazioni, così pian piano si sono avvicinati tanti clienti importanti; dopodiché ho pensato anche a tanti appassionati meno danarosi, creando anche prodotti più economici ma comunque di qualità, alla quale non vogliamo mai rinunciare.

E per quanto riguarda il futuro, cosa pensa di fare?

Continuare nella ricerca, nell’inseguimento delle maestranze locali, lavorando entusiasti “come bambini,” sperando sempre nel buon gusto delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − tredici =