Cos’è lo snooker? Come si pratica?
Forse non tutti conoscono lo snooker, ma si tratta di una specialità del biliardo di origine britannica dove sono presenti molti giocatori, quasi tutti inglesi o irlandesi. Questo gioco è molto diffuso non solo in Gran Bretagna e in Irlanda ma sta prendendo piede anche fuori dai confini del Commonwealth.
La particolarità del biliardo da snooker è rappresentata dal tavolo e dalle biglie in quanto posseggono dimensioni più grandi rispetto ai normali tavoli da pool, ma oltre a questa caratteristica c’è un altro fattore molto importante che è doveroso mettere in evidenza, ovvero l’aspetto estetico.
È stato comprovato che il biliardo da snooker è particolarmente apprezzato sia per le doti estetiche ma anche tecniche oltre che per il prezzo più contenuto.
L’aspetto estetico è il fattore che salta immediatamente all’occhio! Grazie ai materiali di cui è composto, il biliardo da snooker può rappresentare la migliore soluzione per posizionarlo in un locale dal contesto raffinato o anche a casa per esaltare il proprio stile di arredo.
Ovviamente in quest’ultimo caso bisogna calcolare bene le misure in maniera tale che non risulti da ingombro perché come è stato accennato in precedenza si tratta di un prodotto che a differenza del tavolo da biliardo tradizionale le dimensioni sono maggiori.
Come capire se l’acquisto è stato fatto correttamente?
Un biliardo da snooker di alta qualità offre diversi vantaggi:
- Grande solidità e stabilità;
- Alta precisazione e scorrevolezza;
- Adatto a qualsiasi tipo di ambiente (moderno o classico);
- Elevata resistenza nel tempo.
Le regole del gioco
Il biliardo da snooker è caratterizzato da 6 buche a rete: 4 sono collocate negli angoli e due invece nel mezzo delle sponde lunghe.
Lo snooker si gioca con due stecche e 22 palle di cui 15 palle sono rosse mentre 6 sono di diverso colore ognuna delle quali possiede uno specifico punteggio e poi c’è la palla bianca.
Il gioco è composto da varie manches, termina nel momento in cui il tavolo è completamente ripulito da tutte le biglie e quando uno dei giocatori è stato in grado di raggiungere un punteggio sufficientemente alto per non essere più sfidato.
Nonostante questo gioco sia ampiamente praticato in Inghilterra, anche nel nostro Bel Paese è comunque uno sport maggiormente apprezzato e che sta destando un certo interesse.