Carpe Diem – Etrusco Biliardi

Pubblichiamo un articolo, tratto dal catalogo Carpe Diem del 1995, che testimonia come la ricerca della qualità e l’equilibrio fra rispetto della tradizione ed innovazione siano da sempre gli elementi fondanti della mission di Etrusco Biliardi.

Tradizione e divertimento ritrovano la strada di casa

Il biliardo racchiude in sé una tradizione popolare molto recente, sia una tradizione aristocratica più antica. Dai più considerato un divertimento da 'bar', è invece uno dei giochi più nobili; non è difficile infatti trovare la sala da biliardo nelle antiche ville settecentesche e , anche in tempi più recenti, intorno a un tavolo da biliardo si sono spesso discussi i destini di imperi economici e persino nazioni. Ancora oggi il biliardo è sinonimo di prestigio e raffinatezza, offrendo possibilità di divertimento e di relax oltre a rappresentare un oggetto d'arredo e, in taluni casi, d'arte.

Tradition and recreation make themselves at home

The game of billiards encompasses both very recent popular culture, and a more distant aristocratic tradition. While most would now consider it to be a “bar” sport it is in fact one of the most noble of games. In fact, one frequently finds billiard rooms in eighteenth century villas and, even in more recent times, the destinies of commercial empires and even entire nations have often been decided over a game of billiards. A billiard-table is still a symbol of prestige and sophistication, offering possibilities of entertainment and relaxation as well as representing an object d'art and an important furnishing element.

Molti vorrebbero arricchire la propria casa di un passatempo come il biliardo che, se ben collocato e soprattutto ben scelto nello stile e nelle dimensioni, fornisce una nota di prestigio all'ambiente e appaga il piacere degli appassionati di questo gioco che possono, in tal modo, trasferire nella propria abitazione un divertimento oggi praticato per lo più in sale pubbliche o circoli.

Etrusco Biliardi - Cesare Mosti - Carpe Diem

Many of us would be delighted to grace our homes with a billiard-table. If well placed and above all sympathetically designed in terms of style and dimensions, it can provide a prestigious focal point and satisfy the passion of enthusiasts who can thus enjoy in their own homes a pastime generally restricted to public halls or clubs.

Nel nostro paese sono presenti numerose imprese che producono tavoli da biliardo, ma una fra tutte eccelle per qualità e per vastità d'offerta, un'offerta capace di soddisfare le più puntuali esigenze di efficienza e raffinatezza nella realizzazione di questi antichi, ma sempre più di moda, strumenti di gioco: ci riferiamo a Etrusco Biliardi. Questa azienda, specializzata nella progettazione, realizzazione e restauro di biliardi, opera da circa 25 anni, mentre il suo titolare, Cesare Mosti, ha un'esperienza nel settore di oltre 35 anni, come molti dei suoi collaboratori. Etrusco Biliardi si avvale, oltre che dei propri dipendenti di provata esperienza, di alcuni professionisti specializzati esterni, ed è in grado di garantire una qualità realmente elevata del prodotto, ma non solo, la stessa esperienza e continue ricerche in vecchi archivi storici consentono alle esperte mani degli artigiani di Etrusco Biliardi di effettuare meticolosi restauri di biliardi antichi, restituendo loro l'originale bellezza e funzionalità; l'impresa ha anche un limitato commercio di biliardi restaurati, di diverse epoche: del Seicento, del Settecento, ma soprattutto dell'Ottocento e del primo Novecento.

There are numerous companies in Italy producing billiard-tables, but among them one alone stands out for the quality and breadth of its range, a range capable of meeting the most exacting demands of efficiency and refinement in the production of what are traditional yet still very up-to-date recreational instruments: this company is Etrusco Biliardi. Specializing in the design, production and restoration of billiard-tables, Etrusco Biliardi has been operating for around 25 years, whilst its owner, Cesare Mosti, can boast over 35 years of experience in the sector, as can most of the men who work with him. Along side its own skilled employees, Etrusco Biliardi draws on a pool of freelance specialists and can guarantee remarkable standards of product quality. Experience and continuous research also means that Etrusco Biliardi's expert craftsmen can carry out meticulous restorations of antique billiard-tables, reviving their original beauty and practicality. The company also deals on a limited scale in restored billiard-tables from various eras: the seventeenth, eighteenth and above all the nineteenth and early twentieth centuries.

 

 

“Noi ci rivolgiamo ad una clientela esigente che trae dal gioco la principale spianta all'acquisto – ci spiega Cesare Mosti, titolare dell'azienda. Certamente non trascuriamo l'aspetto estetico, consci del fatto che il mobile in se stesso fa arredamento, ma poniamo molta attenzione soprattutto alla qualità e all'efficienza del tavolo da gioco. Il nostro primo obiettivo – sottolinea Cesare Mosti – è di soddisfare il 'piacere di giocare', per cui utilizziamo particolari accorgimenti che rendono i nostri tavoli particolarmente apprezzati”.

“We serve a demanding clientele whose principal motive behind their purchase is the game itself,” explains Cesare Mosti, the owner of the company. “We certainly do not ignore the aesthetic side, conscious as we are of the fact the the object itself is a furnishing element, but we pay particular attention to the quality and efficiency of the playing surface. Our primary objective, underlines Cesare Mosti, is that of satisfying 'the passion for the game', and we thus employ devices and techniques that make our tables particularly appreciated”.

Etrusco Biliardi - Attenzione ai particolari - Carpe Diem
Etrusco Biliardi - Qualità assoluta - Carpe Diem
Etrusco Biliardi - Artigiani specializzati - Carpe Diem

Tra questi interessante è la tecnica di riscaldamento di cui vengono deotati i biliardi che consente di avere il tavolo pronto per il gioco in meno di un quarto d'ora (normalmente è necessaria circa un'ora); i sistemi di riscaldamento utilizzati da Etrusco Biliardi sono doppi o coibentati con materiali particolari che riescono a creare un ottimo isolamento dall'umido e dal freddo.

Un biliardo per tutte le… porte

L'ultimo modello di tavolo progettato ha una caratteristica che lo rende unico sul mercato e consente di superare l'ostacolo determinato dalle dimensioni che spesso rendeva impossibile l'installazione in appartamento: il telaio è sezionabile in più elementi e si può così montare in qualsiasi stanza anche con un accesso angusto, per cui si potrà trasportarlo persino in una mansarda o in una taverna attraverso una stretta scala, ma non solo, in questo modello non esistono dadi e bulloni che risulterebbero poco estetici, per il montaggio infatti vengono utilizzate piastre speciali filettate.

“Nei modelli antichi – racconta Cesare Mosti – questo sistema di montaggio e smontaggio già esisteva ma poi, con i sistemi moderni, per contenere i costi, si è passati alla costruzione in un pezzo unico”. Questo modello di nuova concezione ha o può avere i piedi interamente regolabili, si alzano e si abbassano con estrema facilità e anche il piano è regolabile per ottenere una perfetta superficie di gioco.

Per la realizzazione di questo biliardo vengono impiegati legnami molto pregiati e rifiniti esternamente con sette tipi diversi di radica a scelta del cliente: radica di noce, radica vavona, di madrona, di maple, di rovere, di olmo, di pioppo (gattice). Sono tutti legnami molto luminosi, e anche la struttura del tavolo è piuttosto leggera nell'aspetto lasciando vedere anche il pavimento.

The heating technology with which the tables are equipped is especially interesting and allows the surface to be ready for play in less than a quarter of an hour (normally around an hour is required). The heating systems employed by Etrusco Bilardi are either double or insulated with special materials which succeed in effectively protecting the table from damp and cold.

A billiard-table for all… doors

The latest model to be designed boast a unique feature which allows the problem of dimensions which frequently prevents the installation of billiards-table in apartments to be overcome. The frame can be split into a number of sections and can thus be assembled in any room, even those in which access is awkward, a loft or a cellar reached via a narrow staircase for example. Moreover, there are non ugly exposed nuts or bolts as the table is assembled using special threaded plates.

As Cesare Mosti points out, “this system of assembly and disassembly already existed on the antique tables, but in order to reduce costs modern tables began to be constructed as one-piece units”. This new model has or can be fitted with fully adjustable feet and can be raised or lowered extremely easily, and the table top is also adjustable so as to provide a perfect playing surface.

Extremely fine woods are used in the production of these tables which are finished with seven different types of veneer selected by the client: walnut, viburnum, madrona, mapple, durmast oak, elm and white poplar. They are all very light-coloured woods and the table structure is also fairly slender, allowing the floor to be seen.

Etrusco Biliardi - Particolare - Carpe Diem
Etrusco Biliardi - Particolare - Carpe Diem
Una scelta incomparabile

Etrusco Biliardi ha un'offerta di circa 70-80 biliardi differenti per misura e stile che sono tenuti montati in esposizione, in modo tale da offrire in ogni momento una scelta adatta a qualsiasi esigenza: addirittura alcuni, con l'aggiunta di un piano, si trasformano in scrivanie o tavoli da pranzo; ma non solo, le esperte mani artigiane dei collaboratori di Etrusco Biliardi sono in grado in poco più di un mese di costruire un tavolo da gioco su disegno originale concordato con il cliente. Oltre allo stile, il legno ed il colore, è possibile anche scegliere un'eventuale rivestitura in pelle, la lucidatura o la rifinitura a gomma lacca e cera come nella più antica tradizione, oppure, in caso di un'ambientazione moderna, fare ricadere la propria scelta sul poliestere laccato o metallizzato.

Ma le possibilità di personalizzazione arrivano anche fino all'opportunità di decidere il colore del panno: dal classico verde antico a un verde più moderno, dal rosso al rosa, dal blu all'azzurro, dal giallo al grigio e altri ancora.

Oggi dunque, grazie alla fantasia e alla passione che animano Etrusco Biliardi, il sogno di una partita nella propria sala da biliardo dopo cena è veramente a portata di  mano in qualsiasi situazione, sia nell'appartamento di città, che nella villa di campagna o nella tavernetta della casa di montagna.

Incomparable choice

Etrusco Biliardi can offer a range of around 70-80 billiard-tables of varying sizes and styles which are exhibited fully assembled so as to meet any demand at all times. Withe the addition of a table top, certain models can even be transformed into dining tables or desks. Furthermore, the company's skilled craftsmen are capable of custom building a table to a design agreed upon with the client in little over a month. Apart from the style, wood and colour, it is also possible select leather trimming, a polished finish or a traditional finish in shellac and wax. Then again, in the case of a modern setting, the choice may fall on a lacquered or metallic polyester finish.

The possibilities of personalising the tables even extend to the colour of the baize: from the classic dark green to a more modern green, from red to pink, from navy to sky blue from yellow to grey and so on.

Thanks to the imagination and passion animating the Etrusco Biliardi company, your dream of an after-dinner game in your own billiard-room is thus today a very real possibility, whether in a town apartment, country house or mountain retreat.

Etrusco Biliardi - Evolution - Carpe Diem
Vuoi chiamarci?